giovedì 13 maggio 2010




La formazione dei conducenti alla guida sicura è uno strumento di straordinaria efficacia per prevenire e ridurre il tragico numero di morti e feriti generato dagli incidenti stradali ogni anno.

L’ACI Vallelunga utilizza gli strumenti e le tecnologie più evolute ed efficaci disponibili, già adottati con successo in Europa, per trasferire ai partecipanti:

la consapevolezza dei propri limiti,
la conoscenza del corretto funzionamento dei più diffusi sistemi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli,
la confidenza con le manovre da effettuare nelle più frequenti situazioni di guida critiche nelle quali spesso l’istinto ci suggerisce di effettuare manovre errate.

Una struttura all'avanguardia in Europa

Il "Centro di Guida Sicura ACI-SARA" di Vallelunga, nasce sulla traccia di strutture già operanti con notevole successo da diversi anni nel nord Europa, delle quali utilizza attrezzature ed impostazione didattica.

Il Centro di Guida Sicura adotta le più moderne tecnologie per simulare ogni possibile situazione di pericolo e di emergenza che possa sorgere alla guida di un qualsiasi mezzo (auto, autocarro, autoarticolato, autocisterna, autobus, motocicletta).

Grazie a muri d'acqua, resine che riducono l'aderenza, macchinari per la sbandata, impianti per l'aquaplaning e per la riduzione della visibilità, al Centro ACI-SARA di Vallelunga è possibile esercitarsi in totale sicurezza utilizzando, se si vuole, anche la propria vettura; tali tecnologie, infatti, consentono di riprodurre il comportamento che il mezzo avrebbe su una strada bagnata a velocità tre volte superiore, consentendo esercitazioni sicure a bassa velocità (da 20 a 40 Km/h) senza il rischio di rovinare la vettura.

Il Centro di Guida Sicura ACI-SARA è inoltre realizzato con grande attenzione e rispetto per l'ambiente: è progettato cercando di ridurre al massimo l'emissione dei rumori attraverso l’utilizzo di manti di usura fono-assorbenti e strumentazioni all'avanguardia della tecnica per l'irrigazione delle superfici di "slittamento".

La grande quantità di acqua necessaria per lo svolgimento degli esercizi, inoltre, viene raccolta, depurata e riutilizzata eliminando qualsiasi inquinamento delle falde.

Il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga ha una potenzialità di oltre 18.000 corsi/anno rivolti ovviamente a tutti i normali guidatori, con particolare attenzione ai neo patentati e soprattutto a tutti coloro che utilizzano quotidianamente i veicoli per lavoro.

Attraverso la formula del Franchising l'ACI sta realizzando una propria rete di Centri di Guida Sicura sul territorio nazionale.

Per informazioni sui costi o maggiori dettagli rivolgetevi presso il ns ufficio in via nazionale 49 Tolentino(mc)

Nessun commento:

Posta un commento